F.A.Q. Le risposte ai dubbi più comuni
Q. Se si è claustrofobici si può galleggiare?
A. Se, soprattutto la prima volta, si ha paura di provare un senso di claustrofobia non ci si deve preoccupare; la porta della vasca si apre con una leggerissima pressione della mano, ma si può anche tenere completamente aperta. Si può anche tenere la luce accesa. Nella vasca c'è anche un altoparlante e, per sentirsi più tranquilli, si può comunicare con l'operatore in qualsiasi momento.
Q. Come si mantengono le condizioni igieniche all'interno della vasca?
A. La concentrazione di sali è così alta da garantire una totale sterilità dell'acqua. Tra un galleggiamento e l'altro inoltre si attiva un potente sistema di pompe e filtri che garantiscono una completa pulizia e sterilizzazione dell'acqua.
Q. Chi non sa nuotare può galleggiare?
A. Assolutamente sì. Nella vasca è impossibile annegare. L'alta concentrazione di sali garantisce un galleggiamento decisamente superiore a quello che si può avere nel mar Morto.
Q. I bambini possono galleggiare?
A. Non ci sono controindicazioni al riguardo pur essendo molto difficile per un bambino riuscire a star fermo nell'acqua e apprezzare le qualità del galleggiamento.
Q. Si può galleggiare in gravidanza?
A. Sì, non vi sono altro che benefici, soprattutto dal secondo trimestre in poi. Il peso del corpo è annullato dall'assenza di gravità,la colonna vertebrale si libera dal peso eccessivo che deve sostenere, l'ossigenazione dei tessuti e la circolazione migliorano.
Q. A chi è controindicato il galleggiamento?
A. Non possono galleggiare le persone che soffrono di epilessia, schizofrenia, gravi sindromi depressive, chi abusa di alcool o di droghe.
Q. E' pericoloso dormire nella vasca?
A. No, si può dormire in assoluta tranquillità.
Q. C'è una buona areazione?
A. Nella vasca viene immessa costantemente nuova aria tramite il sistema di riciclo della stessa.
Q. E' consigliabile usare la vasca più di una volta?
A. Sì, è sicuramente il modo migliore per sfruttare al massimo le potenzialità della terapia di rilassamento . Il galleggiamento si può considerare un'esperienza che tende all'infinito. Ci sono persone che riescono a coglierne appieno i benefici sin dalla prima volta, ci sono persone che riescono a godere pienamente di tutte le sensazioni che l'immersione può provocare solo dopo la terza, quinta volta che la ripetono. Sembra che si verifichi un "effetto cumulativo" connesso ad un uso regolare e costante nel tempo.
Q. Cosa sono i sali Epson?
A. Sono sali di solfato di magnesio originariamente scoperti nella località di Epson, in Inghilterra. Sono stati utilizzati a lungo per stimolare la detossificazione, ridurre le infiammazioni ai muscoli doloranti, favorire la circolazione, aiutare il rilassamento ed il sonno ed ammorbidire la pelle.
Q. E' utile a chi fa sport?
A. Sì. Fin dagli anni '70 negli USA diversi atleti professionisti hanno incominciato ad usare la vasca di galleggiamento con regolarità migliorando le loro prestazioni,infatti studi sul metabolismo hanno evidenziato che il rinforzo muscolare avviene durante il riposo. La vasca con la sua provata capacità di accelerare i tempi di recupero può dare un notevole beneficio nel periodo di crescita muscolare.